top of page

Nobody Makes Sense by Her/Himself

Young artists Chiara Incremona and Giorgia Gardinali are the authors of "Nessuno ha senso senza l'altro", a textile art piece (fiber art is a reductive term) where the very essence of a Person as a living relation is translated into colors. Their capacity to get deeper into the philosophical layers of anthropological matters deserves to be known, and read...

A painter at work


di Giorgia Gardinali e Chiara Incremona *

L'opera di Giorgia e Chiara, esposta fino al 25 settembre a Banca Generali di Como


In tempi in cui l’incertezza regna sovrana, mondi avversi ma allo stesso tempo complementari si fondono in un'alchimia di apparenze e verità. Siamo un insieme di maschere e identità che facciamo nostre, senza ascoltare ciò che di nostro possediamo davvero. Risulta, dunque, complesso avere una visione cosciente e concreta di chi siamo oggi.

E’ così che, ci addentriamo più o meno consapevolmente in una caccia al tesoro verso l’anima. Ossia, ciò che per noi può essere l’unica vera soluzione di lucidità, in questo contesto chiamato Mondo.

Una rivoluzione copernicana che fonda le radici nel distretto Comasco e dà origine a strutture incorporee nonostante siano originate dai nostri stessi corpi. Una performance a porte dischiuse in cui ci si priva di ogni ostacolo tangibile per raggiungere un’intimità profonda e collettiva.



Le artiste accanto all'opera: il tessuto è "vestito" con impronte colorate dei corpi delle autrici


L’atto di consapevolezza insorge accidentalmente nel momento in cui i corpi, per mezzo del colore, si fondono con l’intreccio del tessuto generando l’imprinting. O per meglio dire, la tersa percezione in cui il tessuto diventa corpo e di conseguenza, il corpo veste il tessuto.

Uno stato metafisico che conduce alla realizzazione del valore della propria identità. La ricerca perenne del proprio io è il riflesso di quanto l’umanità giochi un ruolo fondamentale sul lavoro che ognuno di noi compie su se stesso. Questo perché senza l’uno non esiste l’altro: bisogna perdersi per ritrovarsi e la strada non finisce mai.

E’ un ciclo infinito di ricerca che si perpetua per tutta la vita.

E’ un invito a non arrestarsi nell’incertezza che dilaga bensì ad incoraggiare lo stimolo innato che la nostra anima silenziosamente accenna in noi e dunque a lasciarsi andare per scoprire supremi orizzonti che, presto o tardi, ci attendono.


https://www.laprovinciadicomo.it/stories/Rubriche/vestire-tessuto-upcyclinggiovani-talenti-accademia-o_1679276_11/



© Rekh Magazine


Le autrici


Chiara Incremona e Giorgia Gardinali sono allieve dell'Accademia Galli - IED Network di Como.


bottom of page