Italian philosopher, theologian and nun (a Barefoot Carmelite) Dr. Cristiana Dobner, the author of remarkable investigations on Etty Hillesum, Edith Stein, Julia Kristeva, and author of dozens of essays concerning spirituality and faith describes her journey to the very essence of life since she was just a young girl.
Di Cristiana Dobner
La ricerca della verità accompagna qualsiasi persona sensibile e attenta a quanto avviene intorno a lei e dentro di lei. Nell’infanzia si unisce allo stupore delle scoperte quotidiane che rendono interessante ogni passo, ogni cosa, ogni insegnamento, nell’inanellarsi dei “perché?” che incalzano.
Talvolta trovano una risposta precisa, altre volte continuano a girare vorticosamente e si percepisce la serendipity che stupisce ancora di più. Non è questione di disordine o di voracità, semplicemente la vita pulsa e interroga, pulsa e lascia con la bocca asciutta. La scienza con i suoi profondi “perché?” affascina e descrive, motiva e sospinge al “come”.
Nella mia infanzia è stata la stagione della …balistica e delle equazioni. Temo purtroppo che si trattasse solo di parole che mi gonfiavano… tant’è vero che i miei calcoli di balistica e le mie equazioni se fecero innalzare il mio rudimentale razzo, lo fecero anche, dopo pochi metri, con una parabola inaspettata, precipitare rovinosamente. In fin dei conti è la riflessione, la filosofia che urge fino ai confini delle proprie possibilità di comprensione. Non indubbiamente autonome ma seguendo i grandi personaggi delle storia e rintracciando le loro traiettorie.
Il nuovo saggio della filosofa, teologa e suora Cristiana Dobner
Un’enciclopedia “Grandi scrittori, scienziati, artisti” mi fece scoprire un mondo variegato che ammiravo e che mi sforzavo di copiare. Maldestramente direi perché le mie scoperte, se mi entusiasmavano, non mi portavano troppo lontano e ogni problema si riproponeva. Il viaggio della verità si è dimostrato lungo, segmentato ma anche, paradossalmente, molto retto e senza cadute disastrose.
A risposta si univa ancora una domanda e il gioco non aveva mai fine. Qui il suo irresistibile magnetismo. La scoperta del proprio mondo interiore, della propria psicologia, del proprio sentire batteva altre vie, chiedeva altre risposte. Bisognava però transitare, forse a forza di braccia più che a vele spiegate? Verso dove? Più correttamente: verso chi? Verso Chi? Ed allora ecco il transito dalla verità alla Verità che non esclude la verità e tutta la sua ricerca bensì non solo la include ma armonizza la persona. L’intelligenza viene illuminata da altre dimensioni: dalla fede, dalla preghiera intesa come ascolto della Parola, come silenzio attonito dinanzi a Colui che ti cerca e ti dice: Io sono la Verità.
Ogni “perché?” allora viene sostenuto, non nella sua immediata risoluzione ma nella sua certezza di dono che innerva l’esistenza.
Inizia un viaggio che conduce alla Luce.
La bibliografia delle pubblicazioni di ricerca di suor Dobner
© Rekh Magazine
Cristiana M. Dobner
Suor Cristiana M. Dobner (1946), carmelitana scalza al monastero di Concenedo di Barzio (Lecco), si è laureata all’Università di Trieste in Lettere e Filosofia e
alla Scuola di Lingue Moderne per Traduttori e Interpreti. Ha conseguito inoltre il Máster en Estudios de la Diferencia Sexual (Università di Barcellona), un dottorato in Teologia Orientale e un altro in Teologia e un master in Teologia Ecumenica (ISE). Nel 2014 ha vinto l’International Martini Award.
Comments